close

Duo Arancio

30/10/201516154Views7153Comments

E’ il colore del momento. Ricetta nata un anno fa, è la celebrazione dell’arancio (il colore), nelle sue tonalità e nei suoi sapori.

Il nome esteso della ricetta è :Gnocchi di zucca su crema di caki e spuma di burro aromatizzato alla salvia

La zucca e i caki, insieme per preparare un piatto di grandi sensazioni e gusto.

Gnocchi di zucca, tradizionali preparati con una buona zucca, dolce e saporita, secondo la ricetta mantovana.

La crema di caki si realizza passando a mixer la polpa dei caki, la parte più matura e succosa, e filtrandola poi con il colino.

La crema così ottenuta va poi messa in pentola per riscaldarla e se risulta troppo liquida è possibile aggiungere qualche grammo di Agar Agar come addensante.

Preparare il burro chiarificato  secondo le modalità di base: riscaldamento a bagnomaria in modo da separare la parte di caseina.

Cuocere gli gnocchi di zucca in acqua salata, scolarli bene e passarli in un panno carta per asciugarli meglio, poi passarli nella pentola con il burro chiarificato e aggiungere alcune foglie di salvia fresca.Girarli in pentola solo qualche istante.

Disporre la crema di caki al centro del piatto e aggiungere gli gnocchi sui quali si verserà un cucchiaio di burro fuso e si cospargerà del pane di grano duro essiccato in forno e ridotto in polvere con le mani.

Gnocchetto scherzetto !

scalamaro

“S”Calamaro

raviolook

Raviolo d’acqua dolce

Leave a Response